Sani.. e sazi

Polpette di legumi

Poichè il Natale si avvicina inesorabile e all’orizzonte, insieme a luminarie, babbi natali e presepi si intravedono anche orde di panettoni, squadre di cioccolatini e truppe di torroni in fila indiana.. ho pensato di proporre una ricetta vagamente sana.

Come dice la maggior parte  delle diete, i legumi fanno bene, sono ricchi di proteine e andrebbero consumati – udite udite – almeno una volta al giorno.
Già, ma preparati come?!?!

Poichè alla terza proposta di lenticchie bollite in un mese la mia vocina interiore (ma anche qualche altra esteriore) minaccia la rivolta, quando ho visto questa ricetta mi sono illuminata.
E’ facile, veloce e originalissima.
Finalmente i legumi come non li avevate mai visti!

Polpette di legumi

Ingredienti

1/2 bicchiere di legumi lessati
Farina di ceci q.b.
Coriandolo, cumino, cannella (ma vanno bene anche altre spezie, se preferite)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pangrattato

Frullare o passare al tritatutto i legumi lessati e ben scolati.
Unire una presa di coriandolo, una di cumino e una di cannella, stando ovviamente attenti a non esagerare ed in base ai gusti personali.
Salare e aggiungere due cucchiai di olio. Unire quindi la farina di ceci per legare l’impasto.

Formare con l’impasto delle polpettine di circa 3 cm di diametro e passarle nel pan grattato.

Cuocere in padella con poco olio o in forno a 180 gradi fino a quando non raggiungono un colore dorato

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